A Fabio, 5 aprile 2009.

venerdì 16 marzo 2007

Stringo i denti e sudo....

E dire che avevo iniziato con un bel massaggio.....
Oggi il mio trainer (un negriero, in realta', che non ha la frusta ma ha la parola) nonostante le mie preghiere ha impostato un allenamento di corsa in soglia ed oltre. Cosa che non sopporto perche' oltre a fare MOLTA fatica, riemerge il rantolo da ex fumatore (ho smesso 7 anni fa), quindi se gia' mi odio abbastanza per questo mio difetto durato 20 anni, il rantolo me lo riporta alla memoria, casomai l'avessi dimenticato. Cio' mi accade quando il mio cuore batte oltre i 170 battiti ed oggi l'ha fatto spesso. Si perche' il "clow" del programma erano 4 serie costituiti da 2 x 400m, il primo partendo dopo 10" di skip a ginocchia alte, che alzava il battito. Dopo il primo 400, 10 secondi di riposo (?) e via per il secondo, cercando ovviamente di fare un tempo simile. Incredibile ma vero non solo sono sopravvissuto alle serie, ma cio' che e' piu' importante agli improperi che mi tirava il mister ("Gomiti!", "Spalle rilassate!", "Usa i piedi!" "Chiudi le ginocchia!" i piu' urlati).
Tuttavia la figura e' stata veramente barbina perche' tutto cio' e' avvenuto sotto gli occhi divertiti di una lezione dell'ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica), incentrata proprio sulla corsa, con rilevamenti del lattato, dei tempi e scatti vari (50, 100, 200 e 400m). Quelli che correvano magari erano impegnati (e comunque ci incrociavamo spesso), ma quelli che guardavano no, e sono certo che avranno di che parlare nei giorni a venire.
Non contento avevo deciso di far seguire a questa seduta una seduta di nuoto, per fortuna il "doppio medio semi lento e ripetizioni aerobiche": 2 x500m in negative split (ovvero a incrementare la velocita') e 20x50 alternando uno forte ed uno piano. Tutto bene, direi.

Nessun commento: