A Fabio, 5 aprile 2009.

mercoledì 14 marzo 2007

Vuoi fare triathlon? Leggi, leggi...

Oggi mi hanno scritto, un paio di amici. Uno sul forum, ed uno qui (unoazero2000 e .ro***). A loro ma anche ad altri che avessero la malaugurata idea di buttarsi nella triplice......... E' ora di dirvi 2 paroline.....

La distanza sprint e' per bambini: ma quando mai puoi perdere 100 posti in classifica se non riesci ad infilare in fretta una scarpa?

L'Olimpico.... La distanza piu' bastarda. 1,5 km di nuoto, necessariamente in mare o in lago... all'aperto, spesso il sole contro... Quindi muta, quindi mass start. Cambia tutto, sai? La muta, non quella da sub..... e' diversa, ed e' la cosa piu' difficile da trovare, in Italia, dove anche nei negozi sportivi il triathlon pensano che sia il biathlon, o qualcosa che si fa sulla neve, no? La mass start.... Praticamente 100 persone (ed e' il minimo) che partono assieme....... uh? La prima volta ho preso tante di quelle botte che non ci credevo. Ma le botte sono il meno... In Florida mi hanno strappato via il nasello. In Austria gli occhiali, per fortuna che erano sotto la cuffia...
Poi i 40 km di bici che non sono mai pari, se va bene sono "vallonati" (Bardolino), se va male (Tarzo, Fiastra) hanno strappi al 17%. Ma peggio del peggio se sono piatti ma ventosissimi. Lido delle Nazioni, spesso. Ma almeno in un olimpico puoi stare in scia, "succhiare la ruota" (e prenderti improperi perche' non fai i cambi), nella frazione di bici (nell'IM sono 180 km con la scia vietata, tutti pedalati e da solo, ricorda!)
Poi? Scendi dalla bike e hai 10 km da correre. Niente di piu' facile, che vuoi mai che siano 10 km. Prova! Dopo 30' di nuoto, un'oretta e 20 (media ottimistica) di bike, le gambe ti chiedono "cosa cacchio vuoi da me, ora?"

Non ti ho ancora scoraggiato? Bene. Puoi farcela. Ora linka su www.fitri.it e clikka sul calendario: ad oggi il 16 giugno potrebbe essere la data giusta, Bardolino. Oltre 1000 iscritti, varie batterie, ci saro' anch'io (normalmente faccio 2 olimpici e 2 sprint, per avere il rank e per dare punti alla squadra). Ma dovrai averla una squadra, perche' gli olimpici li fanno solo chi e' iscritto alla Fitri. Cioe' chi ha una squadra.

Uh, sei podista? Sei consapevole che facendo triathlon perderai velocita' nella corsa? 30" al km, almeno?
Ok, prendi uan bici da corsa e fai poca salita ma tanto 39/17, a 100 ripetizioni al minuto (pedalate). Puoi anche fare spinning. Aiuta molto. Il fiato ce l'hai, la distanza non e' un problema. Devi trovare "il gesto tecnico" del ciclista.... Ok, sei sceso dalla bici? Corri, ora. 30 minuti, poi riprendi la bici e riparti, un'altra ora di pedalata. Scendi e ricorri.

Non invidiarmi: ho finito 6 Ironman? Sono solo un Finisher: certo dal secondo all'ultimo sono tutti finisher... Quando scendo dalla bici ho gia' fatto 7/8 ore di gara: cosa puo' spingermi ad affrontare una maratona? Cosa mi fa arrivare al traguardo in 14 ore? Non lo so, pero' non ne ho mai abbastanza. Anche quest'anno faro' 3 IM, ma non chiedermi perche'. Sono IM-dipendente, oramai.
Ma tu continua a scrivermi: mi da la forza per allenarmi, per gareggiare, per fregiarmi di altri "IM FINISHER TITLE".



Nessun commento: