A Fabio, 5 aprile 2009.

mercoledì 23 maggio 2007

Va beh.



Intanto un paio di foto significative, medaglia e maglietta "Finisher". C'e' anche un braccialetto, rosa fucsia, con la scritta Finisher, al mio polso. Poi: ripeto, sono sopravvissuto. Cioe' l'ho finito. Ma questo lo sapete gia'.

E allora partiamo dall'inizio e freddamente diamo una cronaca. Devo proprio dire che ho sbagliato a mettere la sveglia e mi sono svegliato un'ora prima, alle 3.30 anziche' alle 4 e mezzo? Ok, sono ritornato a letto a dormicchiare. Finalmente, all'ora giusta io e Carla siamo andati a fare colazione, 2 toast, un bicchiere di latte e un piattone di pasta in casa. Dopo aver espletato le funzioni fisiologiche ho preso la sacca e sono sceso in TZ. Tranquillissimo, ho riempito le borracce, posizionate e aperte le barrette sulla bike, rigonfiato le gomme, salutato tutti i conoscenti, Paolo (Tuttolomondo), Amedeo, Eto, Luca, Alessandro, Andreas Fink, Sonie (Jongstra, una pro conosciuta in Florida, al traguardo 3a assoluta!), la stampa...

Poi mi sono infilato la muta (con calma), e siamo alle 6 e mezzo. Finalmente hanno aperto il cancello e passati sul tappeto chip ci siamo avviati alla partenza, in riva. Ero preoccupato perche' avevo gli occhiali scuri, e il sole era ancora nascosto, ma poi e' arrivato. Partiti, 1.51 di ritardo, senza musica, inno o altro. Solo un applauso composto e qualche urletto. Mi ero messo in terza fascia, dopo i pro e i "pesci" (quelli che si erano battezzati 1h e 05 a nuoto), ma parto bene, e alla prima boa (dopo 160m) non prendo troppe botte (un paio toste in testa, si, pero' nessun danno) sono quasi alla corda. Cerco di conquistarla, ma l'uomo dalla muta "Foor" e' un osso duro, "e allora crepa!", penso e sto in seconda corda. Alla seconda boa (900m) siamo ancora li', poi lui si rialza ed io lo passo. Terza e quarta boa tranquillo, alla corda immaginaria, e infilo il corridoio di uscita del primo giro bene: non ho neanche sete. Mi diranno poi che il primo lap time e' di 37 minuti. Secondo giro tranquillo, alla corda e in scia, stavolta.

Esco, tarantolato e corro per tutta la corsia, sotto la doccia mi tolgo la muta, e mi involo sugli stralli dei sacchi "rosso o blu? Ah, si, blu!" In TZ ci siamo tutti, maschi e femmine, piu' o meno vestiti, piu' o meno nudi, ma stiamo facendo un IM e nessuno pensa alle tette al vento della vicina di panca. Casco.... numero gara..... GPS... maglia squadra... infilo la muta, gli occhialetti, il nasello nel sacco bike.... ora le scarpe: ca**o, la sabbia e' incollata ai piedi!... Ok, le calze le metteremo poi.... Sidi con cricchetto indossate..... ah, il copritacchetta! ricordati di toglierlo prima di inforcare la bike.... 868........ qui, la Colnago e' presa, altra corsa alla MZ (mounting zone). Via i copritacchette...Ok, si parte.... Ah, si, devo accendere il GPS.... SKABOOOM! Porca troia! lo specchietto della moto di un Guardia Civil! In pieno. Ma come si fa a lasciare la moto in piena zona di lancio???!!!

Ok, Le urla si affievolano, il vento fruscia. 1.15.42 + 8.21 in TZ. Primi chilometri a buon passo. Calma, senno' scoppi... Beh, non troppo, sono gia' decine gli atleti che mi sorpassano appena la strada va un po' in su.... Amedeo mi svernicia a Yaiza, Andreas dopo il Timanfaya. Gli altri sono piu' "pesci" ed erano gia' davanti. Mirador de Haria, parque eolico, c'e' vento, ma meno di giovedi. Fin qui, 25 kmh di media. Ma sto sparando le ultime cartucce. Al Mirador del Rio (pendenza max 12%) la mia velocita' e' da equilibrista (7 kmh) per fortuna che poi e' tutta discesa.... Anche a questo ristoro prendo 2 pezzi di banana (e acqua), ma li perdo subito perche' l'asfalto e' da bestemmia. Qui comincio a vedere le streghe.

Finita la discesa il percorso prevedeva 40 km in direzione ovest. Completamente controvento, (accade 10 giorni all'anno) per fortuna un po' piu' debole, oggi (sempre a 20/25 all'ora). al 130imo sono li' li' per mollare. Ma non so come arrivo a Puerto del Carmen, e gli ultimi 5 km, sul lungomare con centinaia di IM che gia' correvano mi esalta. Scendo dalla bike dopo 8 ore ed 1 minuto, stanco ma pronto anche a camminarne 42, per finire 'sto maledetto IM. 6.43 in TZ per riprendermi, e poi via. Corricchio, cammino, impreco al vento, agli spagnoli, perfino a Carla (12imo km) vedo cadere atleti infisicati come fuscelli, lo stridio delle ambulanze e' fastidioso...

Speriamo che non capiti a me, sarebbe una beffa. I piedi mi tormentano (ma meno dell'anno scorso) e 5/6 volte devo fermarmi su un muretto a liberarli di scarpe e calze (non ero riuscito ad infilarle, durante la bike...). Apprendo che Alessandro ha mollato al 165imo km della bici, non riusciva a mangiare che vomitava. Eto e' in trance agonistica e stampa un brillante 11.15, Amedeo sbuffante a 11. e 22, Paolo sulle 12 ore e Piombi 12 e 57. E io corricchio.. Sta facendo buio, ed io sono li', con una settantina di immortali e indomiti. Vento, vento, ancora vento. Carla mi procura del pane, oramai ho proprio fame. Dopo 25 km Eto mi si affianca con la bike, mi stimola e si congratula. Ultimi 5 km, raggiungo Giampietro, parlando (e camminando) mi racconta di Zurigo 2004, ed e' lui quell'italiano che mi precedette di 2 secondi...

Molto gentilmente mi restituisce il favore: all'ultima discesetta (200m al traguardo) mi invita a correre. Poi il (solito) delirio.... Luci, urla, flash... Fascia alla traversa come al primo. Medaglia. Il direttore della gara che mi branca, mi gira e mi impone la foto: io sorrido da ebete, lo so, (vedremo la foto...) Poi Amedeo mi abbraccia e mi fa la festa. Carla e' dietro al transenna che urla come impazzita. Io lo sono. Non riesco a capacitarmi di avere finito, mi sembra incredibile... Poi via, a prendere la maglietta di Finisher, braccialetto e strisciata dei tempi. Tutto ok. Il diploma lo spediranno, la stampante si e' incriccata. Massaggio (super!) a 6 mani. Un po' di paella e infine, con bici e sacche torno all'appartamento. Rimarro' sveglio fino a tardi, e non dormiro' per tutta la settimana, lo so.

NUOTO 1.15.42 (PB)
T1 8.21
BICI 8.01.30
T2 6.43
CORSA 5.52.30
FINALE 15.24.43


Nessun commento: