A Fabio, 5 aprile 2009.

martedì 24 luglio 2007

Mah...

Ieri sera ho fatto l'eco di controllo al piede e -a parte un leggero ispessimento del tendine nella zona del tallone- i due micro strappi sembrano guariti. Cosi' stamattina ho fatto subito 5 chilometri a passo medio(cre)-ridicolo (5.30/6.00 al km) per sentire come andava. Perche' io lo sento ancora che tira... Tuttavia non e' andata malaccio. Un nuovo inizio.

Qualcuno mi dice sempre: "Beato te che vivi a Bologna!" intendendo la fortuna di avere servizi pubblici efficienti, strutture sportive "all'altezza" ecc. ecc. ecc.

BALLE!

Certo, abbiamo una mezza dozzina di piscine quasi sempre aperte, un paio di campi sportivi praticabili, molti parchi e qualche traccia (alcune senza capo ne' coda, pero') di piste ciclabili. Se grattiamo un po' questa luccicante patina di efficienza, notiamo che per frequentare le piscine occorrono 6.50 euro e quella da 50m dal 1 giugno non offre corsie, cosi' gli agonisti o anche per chi volesse nuotare in una vasca (simil) olimpionica deve prendere armi, bagagli e auto e andare a 30 km, a Modena (dove costa 5,50 e almeno 2 corsie sempre garantite). Oppure a Rastignano e spenderne 12 di euro (se non ricordo male), qui sperando di trovare le corsie stese, e lottando con altri bagnanti che le invadono regolarmente.
Della mitica olimpionica coperta dello Stadio si parla di 2009, sperando sempre che reggano le fondamenta. Ma tanto non e' omologata perche' di 9 corsie (oltre al fatto che essendo di 50 metri esatti e' impossiblie fare gare poiche' mancano i 2 cm per le piastre cronometriche....)

Campi sportivi (piste di atletica)? Come minimo devi essere iscritto ad una societa' sportiva, possibilmente quella che ha in gestione l'impianto (piu' la tesserina annuale). Oppure essere studente. Oppure avere una faccia tosta grande cosi'. Per tacere dello stato di usura e incuria in cui versano..
Certo, almeno gli impianti ci sono, qui, ma se credete che a Bologna sia meglio che altrove, levatevelo dalla testa. E ci si chiede come mai a Bologna i bambini obesi siano percentualmente i piu' numerosi in Italia...
Parchi pubblici: si almeno 3 sono "degni" di questo nome, ma uno chiude (Giardini Margherita) al tramonto, e due non sono illuminati con il buio. Ma almeno d'estate....

Detto cio' ho ancora qualche dubbio a sentirmi fortunato...


Nessun commento: