A Fabio, 5 aprile 2009.

lunedì 24 novembre 2008

Lunghissimo lento

Ecco. Oggi, da tabella, 35 km in circa 3h e 45'. Pioggia, neve e un freddo boia, neanche il piu' perfido Fantozzi poteva far convergere una tale negativita'. L'Ironfrankie -che sperava di cavarsela- prende auto e attrezzatura e si fionda a Riccione: previsioni leggermente migliori, con temperatura di 9 gradi (a Bologna 2°) e pioggia in esaurimento.

Ore 11.42 parto da Hotel Abner's di Riccione, verso Cattolica, e sono controvento. Anzi, contro BORA. Raffiche che mi costringono a rallentare. Procedo, Misano, Portoverde. Dopo il ponte sul Conca, al cartello "Cattolica", torno indietro. Ora va meglio con il vento alle spalle. Dopo un po' incrocio il Land Rover del Greguràtt: viene da San Marino dove nevica di brutto. Qui sta smettendo di piovere. Ripasso Riccione, Miramare, Bellariva, Rimini. Ecco: ora devo fare altri 11 km verso nord e poi tornare indietro.

Alla rotonda che il 99% dei triathleti e duathleti italiani conosce come la zona cambio e zona arrivo, giro e torno. Sono a 24 km e mi sono fermato solo una volta a massaggiare i piedi. Forse sono i 6 gradi (si, e' calata di brutto la temperatura e ho molto freddo) che impedisce ai nervi di gonfiarsi?

Piu' o meno a Miramare comincio a dare di matto.. Mi manca l'acqua e non c'e' un bar aperto, fontane bloccate e ho sete. Anche fame... Mi fanno male i piedi, adesso, e mi devo fermare 1,2 anche 3 volte in poco tempo. Gente in giro nessuna... Entro in un ristorante, non c'e' anima viva, chiamo: niente... Sto perdendo minuti preziosi! Altro bar, oh... posso bere. Ma le gambe fanno poco, mi fermo ogni 2/3 km. Uno strazio questi ultimi 7 km. Arrivo, ma ci metto troppo: sono 8 minuti sopra. Speriamo che aReggio non mi prenda questo panico, senno' schizzo di brutto.

Sono stravolto, faccio fatica a fare la doccia. Mangio in fretta 3 piade (una con il salame, una con il prosciutto ed una con la coppa. Poi riparto, arrivo a Bologna che e' buio. Ora vado a letto perche' sono ancora piu' stravolto. Domani vado a prendere la IMgirl. Ma chi cavolo mi ha messo in testa 'sta cosa della maratona? Io voglio andare in bici!

Il lunghissimo

Nessun commento: