A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 6 settembre 2009

Montecarlo - Jour 4


Il giorno della gara. Ho dormito bene, ieri sera, i rampolli monegaschi hanno preferito la baldoria in casa, evidentemente.... Certo che alcuni erano in giro stamattina, belli fatti e ubriachi. Che pena fa vedere buttare via la vita (o il fegato) cosi'...

Solito tran tran in zona transizione fino alla chiusura della cerniera della muta: 15 minuti dallo start. Corrado, l'accompagnatore non in gara, si offre ed io mi dimentico di dirgli che la Orca mi va un po' stretta nel giro vita, e tirando uno strattone la cerniera esce dalla guida.... Panico.... Alcuni secondi di puro terrore, dove mi passano tutte le soluzioni... Poi, per puro caso Corrado stesso ha la sua in auto, nel parcheggio. Va e torna volando, perche' indosso la sua muta (Zoot) che mancano 5 minuti. Comincio a pensare che io e Montecarlo dobbiamo incontrarci per altri motivi e non per un mezzo ironman....

Si parte, un paio di minuti di ritardo perche' e' il Principe Alberto che ci da il via, e sebbene con solo 2 guardie del corpo immaginiamo che la procedura sia stata un po' brigosa... Come l'anno scorso, la tonnara e' allucinante, e prendo un sacco di botte per tutti i 1900m. Al largo e' pieno di meduse, e molti (Nazario sul naso, Gianni sulla guancia, Massimo Cigana sul collo) ne sono vittime.

Io le vedo sotto di me, anche vicine, e spero... Per fortuna non mi toccano. Esco un paio di minuti sopra il tempo 2008 (40'26"), ma poi i tempi sono comunque tutti piu' alti. Esco in bici a 47 minuti, cosa ho fatto in T1? Ecco, ci siamo, la Turbie, Col de Guerre. Durissimi, ma cerco di tenere la gamba. Ovviamente troppo. Il Col de Nice e il successivo di Calaisson mi uccidono, ma la botta finale (stavolta) me la da' il Laghet. Non solo, ma uno steward mi manda pure dalla parte sbagliata, e quindi alla fine, a Montecarlo, alla maledetta rotonda su 2 piani, mi faccio pure un paio di km in piu'.... Ma cio' non giustifica che uscito 652imo dall'acqua, mi ritrovo alla fine della bici 1071imo... Devo fare molti allenamenti in bici, mi sa....

Nella mezza maratona la debacle assume i contorni della disfatta. Al 2h 10' del 2008, oppongo oggi un modestissimo 2h 30', senza alcuna giustificazione. Insomma una bella lezione, con Nazario che stampa 5h 00, Greguràtt 5h 10', Gianni 6h 09' con un miglioramento si 11 minuti. 7h e 31 alla fine, ma comunque e' medaglai, ma oggi vale poco... Ora ho l'IM della Elba, e ci vado un po' con lo spirito da dead man walking. Poi nel 2010 ragionero'.

Nessun commento: