A Fabio, 5 aprile 2009.

martedì 28 dicembre 2010

Welcome back!

Tornato, anche se non ci speravo piu'. Ieri mattina il termometro sembrava girato sotto sopra. Dopo 3 giorni fra i 5/6 ed i 2 gradi, la botta e' stata notevole: meno dodici, alle 10 di mattina, poi. Di notte hanno detto meno ventidue. Verso le sei mi e' venuto lo scrupolo che il gasolio del mio Pajero fosse "inadeguato", ma la mia risposta e' stata che -in fondo- anche a Bologna era stato molto freddo (sottozero sicuro), quindi avevano "certamente" distribuito il gasolio invernale anche da noi.

Tutto pronto (o quasi) per partire vado per accendere la macchina. Un posteggio piu' all'ombra non potevo trovarlo, e -se possibile- era anche piu' freddo. Ma la macchina non fa una piega, giro la chiave e si accende. Non faccio neanche a tempo a dire "E vai!" che si spegne. Oddio. E mo'? Provo e riprovo, niente. Morta. Alla fine (con la batteria che sembrava scaricarsi) mi rassegno e faccio chiamare il meccanico. Tralascio la conversazione in cui mi rinfaccia di non aver fatto rifornimento con gasolio artico, di non aver messo neanche un additivo e insomma che non si tratta cosi' un auto. Insomma un padre degenere.

Poi accade l'imprevisto... Uno degli ospiti parte e non arriva neanche in fondo alla discesa che si ferma... Lui ha tre figlie, e quindi dopo un rapido consulto mentre liberano la mia (che era anche posteggiata fra 2 altre auto) ilmeccanico gli traina la sua. Io sconsolato e rassegnato provo un'ultima volta.... Si accende (ma l'aveva gia' fatto di accendersi e poi rispegnersi).... Stavolta no: rimane accesa....dai....si! Riesco a muoverla, poi mi metto a 3000 giri in attesa che si scaldi.

Mi consigliano di fare dei giri intorno al parcheggio, e come un criceto ne faccio uno, due, fino a 5, quanto torna il meccanico, il quale grida al miracolo, perche' un po' puo' stare accesa, ma la paraffina si congela nel filtro e non e' possibile., insomma che strano, ma oramai e' calda, mah, e se poi per strada ti fermi, ci vuole il carro-attrezzi... Terrorizzato gli chiedo di venire con me fino dal benzinaio, in paese, per metterci il famoso gasolio artico..

Insomma alle 17 sono a Bologna, pronto per la seduta di nuoto master delle 19 e 30, stavolta viene anche Carla. Lei nuoto libero, io un 2000 metri di cui molti di gambe. Per il rotto della cuffia, stavolta...

Nessun commento: