A Fabio, 5 aprile 2009.

giovedì 31 marzo 2011

Dottore?

Di recente tre miei compagni di squadra, A., M. e P., hanno accusato qualche problemino fisico. Cose che capitano, un tirotto qui, un indolenzimento qua. Il problema del malessere non e' il malessere in se', ma il dottore. Io, per fortuna, ho un medico "ciclista" che mi capisce, anche se la bici e' la panacea di tutti i mali, il nuoto abbastanza, la corsa sarebbe meglio di no. Insomma i malanni che mi capitano in bici passano presto, per quelli del nuoto ci vuole pazienza, per quelli che mi capitano a correre c'e' bisogno di approfondimenti clinici.

Ma chi non ha un medico sportivo e' rovinato. Si perche' la storiella che gli ultimi grandi fumatori siano i medici mica era (e'?) tanto campata in aria... Quindi se tanto mi da tanto lo sport per i dottori rimane la fonte di tutti i malanni. Non solo, ma il livello professionale del medico e' spaventosamente abbassato, soprattutto perche' molti sono solo "figli di", e sono professori per nepotismo, e poi perche' l'apertura mentale che a volte dimostrano e' pari a quella di una cruna d'ago. Ci saranno rare eccezioni, in verita', ma io non ne conosco.

Ad A., che lamentava un problema al ginocchio -un luminare- disse che non poteva (ovviamente) correre, ma nemmeno andare in bici e -giammai!- nuotare. Il perche' rimane un mistero, visto che il movimento che non poteva fare erano gli spostamenti laterali. E proponeva un artroscopia investigativa.

M., sente dolore dietro al ginocchio, e vuole fare una risonanza magnetica. Ma poi deve farla interpretare da un dottore. E li' so gia' la risposta. Addio allo sport, come minimo. Dopo, ovviamente asportazione di tutto cio' che e' inutile li' dentro.

P. ha scoperto di avere un problema di postura. Quando lo dissero a me (io ho una gamba piu' corta di 2 cm) girai 3 luminari i quali mi fecero adottare plantari spaziali, spessorati e performanti (ognuno diverso ed ognuno ad un costo iperbolico. Risultato, se prima non avevo alcun malanno per questo problema (solo dopo una lunga corsa "pendevo a destra") dopo avevo dolori al lato sinistro, perche' dopo 40 anni mica puoi pretendere di correggere una postura "oramai" adattata. Adesso uso il plantare per risolvere il problema dei nervi, ma poi alla fine mi si infiammano lo stesso....

Il mio consiglio dunque e' quello di evitare i dottori, o meglio sceglierne uno sportivo, a trovarlo. E a volte non basta lo stesso. E allora siate i medici di voi stessi, sbaglierete meno di un luminare.

Oggi sono scoppiato dal caldo. Certo che anche io andarmi a fare 90 minuti all'una con 24 gradi, in una carrareccia assolata ed in leggera salita lungo un fiume.... Ed ero pure partito alla grande... Vabbe', dopo le variazioni di ritmo (10, meta' in salita) il ritorno e' stato un calvario. Anche male ai piedi, dovuti alle calze un po' larghe (e nuove...) che facevano spessore. Per tacere della fascia toracica lenta che mi scendeva sempre....Che nervi!

Domani si replica.... magari in un orario piu' fresco, va'...

Nessun commento: