A Fabio, 5 aprile 2009.

lunedì 4 luglio 2011

Riposo? Riposo!


Per me, 25 chilometri di corsa sono ancora uno sforzo sovrumano. Avrei preferito farmi altre.... 2/3 volte il Manghen in bici, piuttosto la corsa di ieri. Ma tant'e'. Il programma prevedeva un lungo, ed io, ligio ligio, me lo sono fatto. Perche' dopo le scampagnate in bici ero rimasto un po' indietro con la parte podistica, e allora giovedi 13 km con il "fondo misto classico" (3 x 2 km al medio + 1 km forte + 1 km di recupero) e sabato un'oretta sul lungomare di Riccione (verso Portoverde) all'ora di pranzo.

Oggi, pero', nonostante l'invitante idea di scalare il Passo Redebus (e vedere la Valle dei Mocheni), non ce la faccio. O meglio, non me lo godrei. Quindi preferisco dedicarmi ad uno sport piu' "normale": la spesa. E stasera al nuoto.

Comunque 25 chilometri su e giu' per la Val di Zena, partendo da Botteghino, 12,5 km a salire (per chi la conosce si arriva fino al casolare che fa da passaggio per i sentieri delle 5 valli) e 12,5 km a scendere. Accompagnato da Carla (in bici, con le borracce e come sostegno morale), posteggiata la macchina nello slargo prima dell'incrocio per Pianoro, a mezzogiorno in punto sono partito. Il solito via vai di ciclisti, incuriositi dal pazzo che corre, mi sono fatto tutto, Trabucco, Zena e numerosi barbecue, a cui regolarmente venivo invitato.

Io ringraziavo e passavo, ma mi sarei fermato volentieri, specie all'ultimo, al ritorno poco dopo il Trabucco, quando avevo parecchia fame. I piedi si sono comportati bene per oltre 18 km, e questo e' gia' il vero miracolo, il passo e' stato molto decoroso (sotto i 5.40/km, ma con progressione negli ultimi 6 km) e la fatica minore del previsto, sul momento.

Oggi pago tutto, e mi riposo dalla bici (e dalla corsa) ma stasera, grazie all' integrazione nuoto che ho chiesto al mio coach (ma perche' non mi faccio i fatti miei, certe volte?), mi aspetterebbe una seduta di 4000m (!).

Nessun commento: