A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 15 gennaio 2012

Riccione, Ravenna e San Bartolomeo

Ovvero un po' di bici, una garetta di nuoto ed una maratonina. Mercoledi, complice il lavaggio a 60 gradi (con centrifuga) di patente, carta di credito (salve perche' di plastica) e della carta di identita' (che essendo cartacea non ha resistito al lavaggio) sono dovuto andare a Riccione per farne una nuova. Sulle foto stendo un velo pietoso, posso solo dire che sembro malato. Mi tocchera' anche a me andare da un fotografo perche' le macchinette oramai mi rappresentano troppo male?

Comunque una breve attesa et voila'! la nuova carta, la prima con la scritta Comune di Riccione (avevo ancora quella con la residenza a Bologna, poiche' sarebbe stata valida fino al 2019), poi visto che il tempo non era bello ma "stupendo" ho tirato fuori il cancello Colnago Arte e via per l'Adriatica fino a Siligata, dove la temperatura era di oltre 14 gradi. Una quarantina di chilometri proprio perche' non se ne poteva fare a meno.


Nel pomeriggio, al ritorno, sosta a Forli' a visionare le nuove divise invernali da ciclismo della Polisportiva, che grazie al nuovo main sponsor BancaEtruria riusciamo ad omaggiare agli iscritti. In serata seduta "di rifinitura" di nuoto in vista della gara del sabato Meritato (?) riposo giovedi e venerdi e sabato alle 14 eravamo sulle gradinate, insieme ai ragazzi del CUSB della splendida piscina da 50m (un tuffo al cuore) dell'impianto ravennate, stipato all'inverosimile per questo Trofeo Citta' di Ravenna che fa parte del circuito supermaster.


Non sono molto addentro a questo campionato ma dalla partecipazione (la foto si riferisce al riscaldamento) pare proprio molto "sentito". Io dovevo competere nei 200 stile, prima gara in programma e, nonostante avessi indicato un tempo alto (ma al limite delle mie possibilita') ero in seconda batteria uomini, dopo 11 batterie femminili.

Dicevo che il tempo che avevo indicato (si usa cosi' per le iscrizioni) era molto alto (3.30.00), ma in verita' ho fatto 3.31.44, che in vasca lunga non e' male, visto che 4 virate in meno contano parecchio ed anche il fatto che oggi avrei fatto una maratonina psicologicamente mi ha frenato un po'. Comunque i miei punti al C.U.S.B. li ho portati. Grazie a Luca M. per le riprese del mio 200, che se qualcuno ha voglia di farsi due risate sono a questo indirizzo (non indicato ai deboli di stomaco e forti nuotatori :-))

Stamattina dunque Maratonina d'inverno in quel di San Bartolomeo Bosco, posto che non fa neanche comune a pochi chilometri a sud di Ferrara. C'ero stato una stessa domenica 15 gennaio di 6 anni fa a fare questa maratonina, ed allora -come oggi- un tempo infame, umidissimo nebbioso e freddissimo. Mi ero illuso (e percio' iscritto) che sarebbe stato diverso quest'anno, visto che da 15 giorni un sole primaverile stazionava sulla pianura padana, ma proprio oggi (anche ieri la temperatura era accettabile) il tempo doveva cambiare?

Comunque sono qua con altri 48 saragozzini arrembanti a misurarci su questi 21 km piattissimi. Noiosi pure, visto che laddove la foschia (nebbia e' eccessivo) lascia intravedere oltre il chilometro la campagna nuda e cruda non allieta la vista oltre campi arati e casolari campagnoli (rari). Per contro, quindi, la volonta' di finire aumenta, e dopo un'ora e mezza a passo tranquillo (molto aerobico) ho messo il turbo (5.10/km....) e mi sono fatto gli ultimi 5 km in poco piu' di 25 minuti. Oserei dire "in progressione".

1.59.10 (1.58.58 in RT) il mio tempo finale che la dice lunga sul mio stato di forma attuale. Di positivo che i piedi hanno tenuto fino alla fine, a testimonianza che meno corro meglio e' (per i piedi), quindi si trattera' di studiare un modo per fare fondo senza usurarli troppo.

Nessun commento: