A Fabio, 5 aprile 2009.

mercoledì 1 febbraio 2012

38a Corrida di San Geminiano


A Modena, il 31 gennaio e' festa patronale, e come ogni bella città di provincia, il centro viene addobbato a festa con stands e tende (soprattutto alimentari). A contraltare del sacro (ovvero il mangiare) c'e il profano, come sempre. Da 38 anni si disputa una corsa che adesso ha un percorso di 13,30 km (ma negli anni si e' disputata in distanze fra i 12 ed i 14,9 km) e che si chiama Corrida (di San Geminiano, appunto).

In questi 38 anni famosi podisti (Arese, Fava, Ortis, Bordin, Mei, Antibo, Baldini e Kiprono al maschile, Munerotto, Guida, Viceconte, Marconi ed Incerti al femminile) l'hanno vinta, tanto che e' un appuntamento immancabile, sebbene spessissimo infrasettimanale. Anche a Modena e' una corsa molto sentita, come da due anni a questa parte ho avuto modo di vedere, soprattutto la definirei una corsa da "la va' o la spacca". In questi 13,3 km che dal centro di Modena portano a Cognento e ritorno nessuno si risparmia e correrla (come ho fatto io) a 5.11/km (media finale) vuol dire arrivare fra gli ultimi (dei competitivi).

La corsa e' molto particolare, gia' perche' i non competitivi (che entrano per primi sulla via della partenza, Berengario) rimangono piu' indietro, poi entrano i competitivi "normali" (fra cui io) in questa sorta di griglia di mezzo, ed infine i competitivi "seri" che comprendono i primi 200 dell'ultima edizione piu' nomi illustri del podismo e del triathlon nazionale ed internazionale, 2 minuti esatti prima delle 14.30, cosicche' giusto il tempo di farli entrare che viene dato il via.

Come detto da via Berengario ci si tuffa in Via Emilia centro, dove, appunto odori di grigliata e zucchero filato si mischiano in un tourbillon di confusione totale, dove la via viene si' tenuta libera per i corridori ma non sempre i curiosi sono ligi e puo' capitare l'intoppo (non quest'anno). E' dunque necessario dare tutto in questo primo chilometro per non essere imbottigliati nel caos, cosa che ho imparato l'anno scorso e dunque il primo chilometro sono gia' alla morte (4.33/km con due curva da paura...)

Una volta usciti dal centro storico, adeguo l'andatura, che oggi, sara' per il freddo, sara' per la neve e' piuttosto veloce, per me: 5.00/5.09/km. Lungo il percorso ci sono 3 cavalcavia, 2 sopra la tangenziale (andata e ritorno) ed uno sopra l'autostrada (al ritorno si passa sotto), comunque ottimamente gestiti perche' al massimo l'andatura ha registrato 5.28/km (e pure provavo a tirare perche' mi sembrava di cedere!), l'altro grosso cedimento (mentale, in verita', perche' di passo ho comunque tenuto) e' stato quando quella sanguettola di Gianni mi ha preso al 10imo chilometro, proprio quando cominciavo a vedere una luce rossa della riserva grande come una casa...

Lui, partito dai non competitivi, non deve essersi impegnato allo stremo per prendermi, dato che si e' riposato tantissimo nella corsa ed io non sono certo allenato in questo periodo, e poi con la divisa da triathlon ero certamente visibile dalla partenza, quindi ha potuto gestire la caccia come un lord inglese insegue una volpe: con pazienza e tenacia, aspettando il mio momento di crisi per piazzare il graffio. In piu' il buon Mimmo (piazzato strategicamente sul percorso) lo avra' certamente informato dei miei tempi.

Del resto potevo io -bolognese di nascita- andare a fare le scarpe ad un modenese (acquisito) in casa sua? E' la Secchia rapita che l'hanno fatta a fare, allora? Comunque per me una vera sorpresa, essere non solo riuscito a tenere un passo molto veloce, ma tenerlo cosi' a lungo, dato questo, che ha impressionato anche il mio coach Costa. Io di mio rispetto al 2011 ci ho messo tutti i piedi (nessun dolore, quindi nessuna sosta, che gioia!) e che ho corso sempre anche in salita, laddove un paio di passi camminati ce li devo mettere sempre. Insomma alla fine 1:08:55, migliorando il tempo 2011 di oltre 80 secondi.

Complimentoni anche a Marco (B.), splendido 24imo assoluto al traguardo. Saluti finali anche a Luciano (L.) e Mauro (M.) che mi sono arrivati sulle code.

Il report della mia performance QUI. Aggiungo, i tempi parziali al chilometro.
1: 4.33
2: 5.08
3: 5.09
4: 5.00
5: 5.03
6: 5.05
7: 5.28
8: 5.13
9: 5.18
10: 5.12
11: 5.27
12: 5.16
13: 5.30
Finish line: 1.08.55

Nessun commento: