A Fabio, 5 aprile 2009.

domenica 4 novembre 2012

Niente di meglio di........

....una bella uscita in bici. Peccato che ieri sera mi sia cucinato le gambe in una seduta di nuoto "all speed" e quindi stamattina, dopo 300m non ne avevo piu'. Gli altri 44 km sono stati pura sofferenza. Pero' non potevo mancare! Ho chiamato a raccolta il gruppo PPS, e avuta la conferma di diversi coraggiosi bikers e pure di Matteo, che veniva da Parma, non potevo certamente dare forfait! Eccoci qua belli sorridenti e anche un po' infreddoliti.



Il giro che avrei voluto fare era ben piu' lungo, ma mi sono dovuto accontentare di arrivare al bivio per Loiano sulla Fondovalle, salire su a Loiano e ritornare per la Futa, compreso il dentino di Livergnano che come al solito ha distrutto quel po' di gamba che avevo. Ma come sempre la bellissima esperienza dell'uscita collegiale, dove anche chi non ne ha (cioe' io sempre) e' portato a superarsi, perche' c'e' sempre qualcuno che tira (Leo, che oramai e' di un'altra categoria).

Quindi oggi pensavo ad una comparsata da tapascione in quel di Molinella , tant'e' che per rispetto dei podisti veri ho ripiegato per la Camminata (e non la competitiva, prestigiosa e frequentata) della Vallazza, certo non meno impegnativa ma se non altro avrei potuto camuffare la mia ridicola prestazione.

Poi avevo sopravvalutato il meteo, e con una temperatura piuttosto bassa (12 gradi) che sembrava molto piu' caldo, mi sono presentato in maniche corte e senza guanti (io!). Cosi' mi sono trovato, mio malgrado, a dover correre forte (rispetto ai miei canoni e alla mia voglia), oltretutto con uno a fianco che teneva il mio passo (o viceversa?). Cosi' per diversi chilometri abbiamo corso appaiati, finche' la sua anca non ha ceduto e lui ha perso terreno metro dopo metro.

Il mio passo, assetatosi sui 5.10/km ha subito un rallentamento nei tratti di sterrato, dove solo la forza di volonta' e' stata piu' forte del bruciore alle cosce che stava crescendo. Ma alla fine ho anche portato a casa un ultimo chilometro abbondante a 5.07/km, ottime sensazioni in vista dell'Ironman. Che sia la volta buona che corro piu' dei primi 2 km della maratona finale?


Nessun commento: